Professore associato presso il Dipartimento di Sociologia dell’Università di Milano Bicocca. Si occupa prevalentemente di analisi del sistema scolastico, focalizzando la sua attenzione sulle relative diseguaglianze, sulla forza lavoro insegnante e sulla valutazione di interventi innovativi in ambito educativo.
Ha preso parte al disegno e alla realizzazione di diverse sperimentazioni controllate e, nel suo lavoro, promuove un approccio evidence informed alle politiche in campo educativo. Ha recentemente pubblicato con Il Mulino il volume “Nostra scuola quotidiana. Il mutamento necessario”.
Professore associato di Politica economica presso la Facoltà di Scienze politiche e sociali dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano dove insegna Istituzioni di economia politica, Statistica e Metodologia per la valutazione delle politiche. Ha concentrato il suo ambito di ricerca prevalentemente sull'analisi delle reti sociali, con particolare attenzione alla metodologia per la raccolta di dati di rete e l'analisi dei fattori che determinano la struttura delle reti. Nel corso delle sue ricerche, ha esplorato sia dati micro di fonte primaria e secondaria, concentrandosi sui comportamenti individuali, sia dati meso, esaminando le dinamiche delle organizzazioni ed enti no profit, sia dati macro, analizzando le reti commerciali e di investimenti. Inoltre, ha approfondito si è occupata anche di economia dell'innovazione e di economia della criminalità.
Visita il ProfiloInsegna Politica economica presso la facoltà di Scienze politiche e sociali dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, dove è anche Direttore del “Centro di ricerche sulla cooperazione e sul nonprofit”. I suoi temi di ricerca includono l’analisi e la valutazione delle politiche pubbliche in campo sociale nonché l’analisi del ruolo del terzo settore e delle fondazioni nella erogazione e nell’innovazione delle politiche di welfare.
Visita il ProfiloRicercatrice presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, docente di Metodologia del Servizio sociale nei corsi di laurea triennale in Servizio sociale nelle sedi di Milano e Brescia e nel corso di Laurea Magistrale presso la sede di Milano, membro del Centro di ricerca "Relational Social Work". I suoi interessi di ricerca sono nell’ambito della tutela minorile, del Group work e del Community social work e più in generale sulla metodologia del Lavoro sociale secondo il paradigma del Relational Social Work. Ha esperienza professionale come assistente sociale, nel coordinamento e per la formazione/supervisione nei servizi sociali.
Visita il Profilo
PhD in Scienze delle relazioni umane, storia e politiche sociali, è assegnista di ricerca in Sociologia generale presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell'Università degli Studi di Bari Aldo Moro, dove insegna Programmazione e gestione dei servizi sociali.
Collabora con la FNAS nel gruppo di assistenza tecnica al MLPS per l'attuazione del Leps Supervisione professionale del personale dei servizi sociali.
Le sue attività di ricerca riguardano la relazione tra social worker e persone beneficiarie dei servizi sociali, l'organizzazione dei servizi sociali territoriali, il fenomeno homelessness, le politiche abitative e di contrasto alle povertà.
Professore ordinario di Sociologia generale nell’Università di Bari Aldo Moro, dove insegna di Sociologia Generale e Valutazione delle politiche pubbliche. È Direttore del Dipartimento di Scienze Politiche. Si occupa di valutazione delle politiche pubbliche con una particolare specializzazione nelle politiche sociali, formative e di promozione dello sviluppo. Le sue ultime ricerche hanno riguardato i temi del modello sociale europeo e della povertà educativa.
Visita il ProfiloRicercatrice di servizio sociale presso l'Università degli Studi di Milano Bicocca, dove insegna Fondamenti del Servizio Sociale e Servizio Sociale Internazionale. Attualmente i suoi principali temi di ricerca sono il servizio sociale nel contrasto alla povertà, la pratica anti-oppressiva nel servizio sociale, il servizio sociale digitale.
Visita il Profilo